Ultimo aggiornamento sito: 14/11/12

Comune di Poirino
Skip Navigation Links
CHI SIAMO
INIZIATIVEExpand INIZIATIVE
Come tolgono
i diritti agli alunni disabili?
Expand Come tolgono <br/> i diritti agli alunni disabili?
Migliorare
il sostegno
Uff.Sc.Piemonte
toglie i diritti
Expand Uff.Sc.Piemonte  <br>  toglie i diritti
Cosa fanno
i partiti
Figli di un
Dio minore...
Il sostegno
a Poirino


Aspetti e risorse della scuola








 
Numero di visite del sito: [114298]

Ma come si fa a eludere lo spirito della legge?!....


Semplice:

La legge nazionale (art. 19 c.11 DL 98/2011 ) impone che gli insegnanti di sostegno siano assegnati alla scuola tenendo conto mediamente di un docente ogni due alunni disabili.
Ma qual'è il trucco? La media è calcolata a livello di regione!!! Paradossalmente una scuola potrebbe non avere insegnanti di sostegno nel rispetto (o per meglio dire nell'elusione) della legge ed essere in regola con la media.
    L'ufficio scolastico regionale calcola il numero di alunni in situazione di handicap e gli insegnanti di sostegno assegnati nella regione, in più
    aggiunge nella presentazione dei numeri gli insegnanti assegnati in deroga, (ogni ufficio scolastico provinciale sembra viaggiare completamente per i fatti suoi)
    e il gioco è fatto.
    La media rispetta il rapporto 1 a due e ci sono pure delle deroghe...

Ma facciamo un'analisi critica:
    è la "media del pollo", se uno ne mangia tre e l'altro uno entrambi in media ne mangiamo due.
    Quindi che succede in pratica? Succede una guerra tra poveri: chi più rogna più ha, all'interno del singolo istituto, o nei confronti dell' uff. scolastico provinciale.
    E l'U.S.P concede qualcosa, ma le richieste degli alunni in situazione di gravità vengono spesso ignorate.

In questa maniera viene totalmente ignorato che
La Corte Costituzionale ha precisato preliminarmente che “i disabili non costituiscono un gruppo omogeneo”, evidenziando come sia importante “individuare meccanismi di rimozione degli ostacoli che tengano conto della tipologia di handicap da cui risulti essere affetta in concreto una persona”. Ed infatti ciascun disabile necessita di un processo di riabilitazione individualizzato finalizzato ad un suo completo inserimento nella società; all’interno del quale l’istruzione e l’integrazione scolastica rivestono un ruolo di primaria importanza.

Quindi ad ognuno viene assegnato meno di quello che sarebbe necessario.