Ultimo aggiornamento sito: 14/11/12

Comune di Poirino
Skip Navigation Links
CHI SIAMO
INIZIATIVEExpand INIZIATIVE
Come tolgono
i diritti agli alunni disabili?
Expand Come tolgono <br/> i diritti agli alunni disabili?
Migliorare
il sostegno
Uff.Sc.Piemonte
toglie i diritti
Expand Uff.Sc.Piemonte  <br>  toglie i diritti
Cosa fanno
i partiti
Figli di un
Dio minore...
Il sostegno
a Poirino


Aspetti e risorse della scuola








 
Numero di visite del sito: [118132]

Insegnare a parlare? A chi? Chi insegna? Quale handicap?


Partiamo da un esempio del passato.....
Nell'800 esistevano i sordomuti e si pensava che l'essere muti dipendesse dalla sordità....
poi si scoprì che i sordi parlavano!
Anche un sordo totale può parlare.
Pensiamo agli autistici.... è simile il percorso?
Alcuni hanno iniziato ad insegnare a parlare, e ... parlano!!!!   Ma c'è da aggiungere la domanda : "tutti i sordi parlano?, tutti gli autistici parlano?"

Mi verrebbe da dire: posso fare le ciambelle con il buco, ma forse non ci riesco, oppure se rinuncio a cucinare sono sicuro che le ciambelle non riuscirannno.


 Ma chi insegna?  Elenco due grandi filoni ABA VB per il contesto anche internazionale, e un piccolo tentativo italiano, metodo foniatrico integrato.

Ma i logopedisti insegnano a parlare? A mio avviso spesso no! Certamente perchè prima di parlare bisogna imparare a comunicare!! e questo non viene insegnato o a volte si preferisce insegnare a comunicare in modo differente. Se uso una tabella è più facile!

D' altronde se andassimo in Cina con una tabella di immagini potremmo comunicare ma non impareremmo il Cinese.... Perchè imparare a parlare quando è così facile avere ciò che si desidera indicando su una tabella!!!

In ogni caso si insegna a parlare con un rapporto umano tra chi insegna e chi non sa parlare. Facciamo un esempio che vale per i bambini piccoli e anche per l'handicap: mamma dice: "dov'è la palla?" bimbo con aiuti o senza indica la palla.

Quindi ci servono degli strumenti... Ed ecco uno dei motivi di esistenza di questo sito.... la finestra trova l'immagine può essere un prezioso aiuto